.
Annunci online

  ondaverde ecologia e ambiente da Impruneta e dintorni, ... ma non solo (il blog dei VERDI per Impruneta)
 
Diario
 


 

ONDAVERDE il blog dei

VERDI per IMPRUNETA

 

 

"ABBONATI" AI VERDI PER IMPRUNETA

 per l'anno 2017 <<<

sottoscrivi una quota volontaria,

per sostenere le iniziative dei Verdi per Impruneta

contatti: verdi_per_impruneta@yahoo.it

 

 

SCRIVI AI VERDI PER IMPRUNETA ...

 

 contatti: verdi_per_impruneta@yahoo.it

 

 

 

L'AGENDA  segnalazioni di iniziative interessanti a Impuneta e dintorni

  

 

 

 

 

ULTIM'ORA 
 

 

 

 

 

  

 

SERVIZI DI  UTILITA':
 

 

TELEAMBIENTE CHANNEL

Teleambiente channel

http://www.teleambiente.it/on-air/

https://www.youtube.com/channel/UCf9ONyZWZ9NfdKDvJ6T2QZQ

 

BOLLETTINO FITOSANITARIO AGRICOLTURA

http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia14 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 http://www.giustizia-amministrativa.it/rassegna/calendario.asp

 

 

 


2 febbraio 2017

TUTELA DEI “PERCORSI VERDI” E VIABILITA' VICINALE: VERDI PER IMPRUNETA CHIEDONO INTERVENTO DEL COMUNE PER TUTELARE “ANELLO DEL RINASCIMENTO” AI BOTTAI (ACCESSO AL PARCHEGGIO) E SULLA STRADA VICINALE DELLA RAVANELLA AD IMPRUNETA.

Dopo la recente inaugurazione del parcheggio dei Bottai, ad Impruneta, è necessario fornire un adeguato acceso alla frazione per chi percorre il percorso denominato “Anello del Rinascimento”: si tratta di una serie di percorsi trekking, che costituiscono un grande sistema escursionistico circumcittadino che collega i Comuni attorno a Firenze, pubblicizzato a suo tempo, tramite depliant informativi per i turisti, dalla Agenzia Provinciale per il Turismo (APT) , e tutt'oggi sul sito internet della Regione Toscana , come percorso per mountan-bike, (ma ovviamente anche per il trekking o a cavallo).
http://www.turismo.intoscana.it/site/it/itinerario/LAnello-del-Rinascimento-in-bici-sulle-colline/

Dei 16 itinerari di cui si compone l’anello escursionistico, per una percorrenza complessiva di circa 170 km , il territorio comunale di Impruneta è interessato da ben due tappe: una che scende dalle colline di Fonte Santa (nel vicino Comune di Bagno a Ripoli) arrivando fino alla piazza di Impruneta, e l’altra che da Piazza Buondelmonti e passando per Quintole, Baruffi, Le Rose ed i Bottai giunge fino a “La Certosa” per poi proseguire verso Firenze.

Ai Bottai vi si arriva percorrendo la strada vicinale di Brancolano che sbocca proprio all’interno del nel “famigerato” nuovo parcheggio della frazione, dove però l’accesso risulta “interdetto” dal cancello che è stato ricostruito a completamento dei lavori (trattandosi di una strada che non risulta tra quelle ad oggi inserite nell’elenco delle strade “vicinali ad uso pubblico” del Comune).
Sarebbe pertanto opportuno che nella recinzione contigua al cancello, che è stata installata nel corso dei lavori, fosse prevista la realizzazione di un “varco dedicato” che consenta almeno il transito pedonale, in bicicletta e a cavallo.
Passaggio che può essere approntato a pochi metri dalla vicinale di Brancolano, in prossimità del ponte sul fosso dei Reniccioli, ripristinando in tal modo la necessaria contiguità del percorso dell’Anello del Rinascimento.

L'Anello del Rinascimento costituisce una opportunità di ulteriore conoscenza del nostro territorio comunale, rivolta ad un forma di turismo sostenibile, ma che può rappresentare anche una positiva ricaduta per l’economia locale.

Sempre in materia di fruibilità del territorio risulta invece misteriosamente “caduta nel dimenticatoio” la vicenda relativa alla “Via Vicinale della Ravanella” – questa invece classificata “ad uso pubblico”.
Nell'estate del 2015 il Comune di Impruneta aveva pubblicato un avviso di richiesta di declassificazione, avvisando che decorrevano i trenta giorni di tempo per i cittadini interessati per presentare le proprie osservazioni. Con il “declassamento” infatti verrebbe eliminato il vincolo di “pubblico passaggio” su tale viabilità, per trasformarla a tutti gli effetti in viabilità ad esclusivo uso privato dei frontisti.
Le osservazioni furono presentate, ma da allora non è dato sapere che esito abbiano avuto: all'Albo pretorio non risulta infatti pubblicato alcun provvedimento finale del Comune sulla vicenda.

Da tempo Via vicinale della Ravanella era stata interdetta al pubblico passaggio per la “presenza di cancellata e recinzione sia sul lato della Ravanella sia sul lato che si congiunge al ramo della Via di Riboia (attuale Via di Nizzano)”, come è stato segnalato più volte al Comune, da parte dei cittadini e dai Verdi per Impruneta.
L'unica cosa certa è che nel silenzio del Comune, ad oggi, quel percorso dichiarato “ad uso pubblico”, resta comunque … impercorribile.

Verdi per Impruneta

Rassegna stampa: I turisti fermati da un cancello al Bottai Per i Verdi, il parcheggio ostacola il sentiero dell’Anello dei Rinascimento (inChiantisette, 10/2/2017); Niente trekking. C'è il cancello ai Bottai (La Nazione,5/2/2017)     rassegna WEB:    Verdi Impruneta, la richiesta: “un intervento del Comune per tutelare l'”Anello del Rinascimento” ai Bottai (dcfnews.it, 2/2/2017) ;"Serve un varco ai Bottai per i trekking sull'Anello del Rinascimento" (Gazzettinodelchianti.it, 2/2/2017)




permalink | inviato da ondaverde il 2/2/2017 alle 14:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     dicembre        marzo
 

 rubriche

Diario
VERDI per IMPRUNETA
IN BACHECA

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Verdi per Impruneta
POZZOLATICO.NET
Bio-Mecatino MANGIASANO iMPUNETA
VERDI - sito nazionale
Rione FORNACI
Rione PALLO'
Rione SANT'ANTONIO
Rione SANTE MARIE
Gruppo Trekking Impruneta
WWW.POZZOLATICO.NET
S.M.S. MEZZOMONTE
CRC La Rinascente - Cascine del Riccio
Istituto comprensivo "Primo Levi" Impruneta
Pubblica Assistenza Tavarnuzze
Casa per la Pace - Pax Christi
Italia Nostra - Firenze
Coordinamento Associazioni Ambientaliste Chianti Fiorentino
Comitato Chianti senza inceneritore
Osservatorio Astronomico Torre Luciana
Comitati Civici Bagno a Ripoli
Assoc. VAS - Verdi Ambiente e Società Onlus
ECORADIO
Greenpeace
Consiglio dei Diritti Genetici
Liberi da OGM
Altreconomia
Mani Tese
L'Ecologist italiano
Ecoistituto-Italia
Peacelink
ecologica

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom